ILT OGGI

High precision metal
work on special materials

We shape your imagination

Da oltre 60 anni nell’ambito del Turbogas


La nostra storia

Una realtà in continua crescita

ILT Tecnologie vanta oltre 60 anni di esperienza. Un percorso costruito con impegno e costellato di tappe importanti, che hanno segnato la storia dell’azienda.


2015

2005

2000

Anni ’90

Anni ’70 – ’80

Anni ’60

Anni ’50

  • Anni ’50
  • Anni ’60
  • Anni ’70 – ’80
Anni ’50

ILT Tecnologie realizza i telai delle moto per la società Piaggio.

Anni ’60

L’azienda sceglie di avviare una nuova produzione nell’ambito dell’energia. Sono questi gli anni in cui realizza le prime camere di combustione e convogliatori per le turbogas ad uso terrestre per l’azienda Nuovo Pignone/GE.

Anni ’70 – ’80

In questi anni la ILT Tecnologie riesce ad aumentare i suoi clienti, diventando fornitore di Fiat TTG, poi Fiat Avio.
Inizia infatti a produrre, anche per l’azienda torinese, le camere di combustione e i convogliatori gas per le macchine TG20, TG50D5, TG50D5DLN, 701F.

  • Anni ’90
  • Anni 2000
  • Anno 2005
Anni ’90

Si apre un capitolo importante per ILT Tecnologie. L’azienda diventa infatti un riferimento per la sezione ricerca di Enel, realizzando buona parte dell’impianto di prova delle parti calde delle turbine a gas (camere di combustione e convogliatori) per il Centro di Ricerca di Sesta, occupandosi, inoltre, dell’allestimento di numerosi test per i clienti di Enel.

Anni 2000

Dopo aver cominciato ad occuparsi della riparazione dei pezzi che subivano danneggiamenti durante i test, l’azienda avvia nuove importanti collaborazioni con gli uffici ingegneria delle aziende OEM (Original Equipment Manufacturer).
Nascono così nuovi ambiti di sviluppo per ILT Tecnologie: quello della realizzazione dei prototipi delle camere di combustione e dei convogliatori del futuro e quello della costruzione di tutti i componenti speciali necessari alla corretta esecuzione dei test.

Anno 2005

Dopo oltre 30 anni di esperienza maturata nel settore dell’energia nella costruzione di parti calde con materiali speciali, ILT Tecnologie decide di iniziare una nuova sfida, applicando il suo know-how anche al settore aeronautico.
Inizia così la costruzione di componenti di motori per l’industria aeronautica sia civile che militare, partecipando ai nuovi progetti GenX, EJ200, PW800, GE9x.

Chi siamo

ILT OGGI

Accanto alle migliori tecnologie, sempre all’avanguardia, il nostro punto di forza è il “saper fare” dei nostri artigiani.

Mission

Lavoriamo con attenzione e precisione materiali speciali, superleghe, acciaio inox, titanio, alluminio destinati all’industria del turbogas sia aeronautico che terrestre, e siamo specializzati nella produzione delle parti calde delle turbine a gas.
La combinazione di competenze, esperienza e innovazione ci ha permesso di diventare partner dei maggiori player mondiali e costruttori di turbine a gas come Siemens Energy, GE Avio, GE Oil & Gas, GE Energy, Nuovo Pignone, Ansaldo Energia, Enel Ricerca.
Una particolare attenzione all’ambiente ci guida ogni giorno nelle nostre scelte ed è testimoniata dall’impegno costante nel ridurre l’inquinamento e l’utilizzo di risorse idriche, grazie alle migliori tecnologie a disposizione.

I nostri valori

Il valore aggiunto della nostra azienda è il capitale umano.
Selezioniamo solo i migliori tecnici specializzati, dai saldatori agli stampatori, affinché portino in azienda le loro abilità e ne sosteniamo ogni giorno la crescita, attraverso un programma di formazione continua.
I giovani più volenterosi e talentuosi vengono affiancati ai nostri artigiani di maggior esperienza per continuare a portare avanti nel futuro i nostri valori e le nostre capacità, cercando di aumentare le nostre competenze grazie all’aiuto delle nuove tecnologie produttive.

I nostri artigiani

Guarda la gallery dei nostri artigiani al lavoro