COPENHAGEN

High precision metal
work on special materials

We shape your imagination

Un viaggio nel tempo per ILT Tecnologie: Pontedera e i Vespa World Days

18 Aprile 2024
Vespa-World-days_ILT-Tecnologie-03-1-1200x794.png

Nella storia della Vespa, c’è molto di noi.

Negli anni ’50, abbiamo contribuito alla creazione delle Vespe fornendo i telai che hanno dato vita a uno dei simboli più amati in tutto il mondo.

Oggi celebriamo con entusiasmo i Vespa World Days che si terranno dal 18 al 21 aprile a Pontedera, quattro giornate per celebrare l’icona di una generazione.

Pontedera non è solo il luogo di nascita della Vespa, ma anche dove la nostra storia ha avuto inizio.

In questi giorni la città brinderà al 78esimo anno di età della Vespa, partorita nel 1946 dal genio di Corradino D’Ascanio, l’ingegnere inventore degli elicotteri che, proprio partendo dai bozzetti di aeromodelli, disegnò a Pontedera la uno dei simboli più emblematici del made in italy in tutto il mondo.

Per quattro giorni oltre 10.000 vespisti provenienti da più di 50 Paesi si raduneranno per celebrare insieme questa leggenda. Italiani in testa, seguiti da una numerosa delegazione tedesca, belga, olandese e svizzera, ma anche rappresentanti da giapponesi, filippini, canadesi, arabi, peruviani e da ogni angolo del mondo, tutti riuniti per sfrecciare sulle strade che circondano Pontedera.

Da Pisa a Volterra, dalle colline di Peccioli a quelle di Lajatico, le Vespe, ognuna con la propria storia e personalità, saranno le protagoniste indiscusse di questa straordinaria celebrazione, rendendo il Vespa World Days un evento unico nel suo genere.

Anche noi siamo amanti della Vespa e vedremo di non mancare a questo incredibile evento!

In foto: Sonia Beccani, Presidente e CEO del Gruppo ILT, in sella a una Vespa degli anni ’60