COPENHAGEN

High precision metal
work on special materials

We shape your imagination

ILT Tecnologie lavora allo S-Tech, il banco prova lanciato in Italia per il settore energetico.

6 Luglio 2022
STECH-test-rig-01-1200x800.jpg

ILT Tecnologie ha oltre 60 anni di esperienza nella produzione, assemblaggio e strumentazione di prototipi high-fidelity.

Nel 2014, ILT Tecnologie ha fatto parte di un consorzio composto dai principali player industriali e accademici del mercato dell’energia per collaborare al progetto S-TECH (Smart Turbine TECHnology).

Il progetto S-TECH consiste nella progettazione e produzione di un banco di prova che mira a sviluppare e migliorare le tecnologie utilizzate nel settore turbomachinery per la generazione di energia, al fine di migliorare la flessibilità e l’efficienza riducendo drasticamente le emissioni. 

L’impianto S-TECH è un banco di prova modulare lungo 6metri ed è composto da quattro parti principali: un plenum d’ingresso, che consente all’aria di combustione di entrare nella camera di combustione, un tubo fiamma, che contiene la fiamma di combustione, un condotto acustico, che è un tubo lungo circa 2,5 metri utilizzato per la caratterizzazione acustica, e un condotto di scarico utilizzato per raffreddare la temperatura del flusso di scarico e una valvola a farfalla per controllare la pressione del flusso di scarico.

Le funzionalità principali del rig S-TECH sono:

  • Fornire al cliente i parametri di interesse della combustione ad alta pressione in termini di velocità, temperatura e reazioni chimiche coinvolte nel processo
  • Misurazioni ottiche e termoacustiche al variare della lunghezza del combustore, regolando la posizione longitudinale del pistone nel condotto acustico, al fine di soddisfare le frequenze di prova richieste

Il condotto acustico dispone di diverse finestre ottiche e accessi dedicate alla strumentazione che consentono di misurare diversi parametri. Alcune delle tecnologie usate nel S-TECH rig sono la Planar Laser Induced Fluorescence (PLIF), che consente di misurare qualitativamente i principali marcatori di fiamma, Structured Laser Illumination Planar Imaging (SLIPI) per le misura della temperatura e la Stereo Particle Image Velocimetry (Stereo-PIV) per le misure del campo di velocità.